La situazione dei furti a Tolentino ha ormai superato il livello di guardia. Da settimane la città è teatro di episodi continui che stanno alimentando un clima di paura e insicurezza diffusa tra i cittadini, sempre più esasperati e preoccupati per la propria incolumità e per la tutela dei beni.

Tra le ultime vittime c’è l’imprenditore Marco Mancini, da sempre impegnato sul fronte della sicurezza e che, insieme al segretario della Lega Gabrielli, fu tra i promotori del progetto di Controllo del Vicinato, nato proprio per rafforzare la prevenzione e la collaborazione tra cittadini e istituzioni. Un paradosso che rende ancora più grave quanto accaduto.

In merito al furto subito venerdì sera da Mancini, resta una domanda alla quale, ad oggi, nessuno ha fornito risposte: perché l’auto utilizzata dai rapinatori, una  Volkswagen Golf bianca, non è mai stata inserita nel circuito del sistema di videosorveglianza OCR, strumento che in passato ha consentito di risolvere casi anche a livello nazionale?
Parliamo di un veicolo più volte segnalato in relazione a furti e tentati furti, che, se correttamente monitorato, avrebbe potuto essere intercettato ogni volta dal sistema di lettura targhe presente sul territorio. Un’occasione mancata che solleva interrogativi legittimi e preoccupanti.

Ancora più allarmante è il silenzio delle istituzioni, che stride con la gravità di un problema reale e concreto, vissuto quotidianamente da tanti tolentinati.

 

Non si tratta di sciacallaggio politico – saremmo potuti intervenire prima – ma di una questione di sicurezza pubblica, che non può più essere ignorata o minimizzata.

Siamo altrettanto chiari nel ribadire che le forze dell’ordine non hanno alcuna responsabilità: operano con professionalità e dedizione, ma sono numericamente insufficienti rispetto alle esigenze di controllo di un territorio sempre più esposto. È su questo punto che servono scelte politiche e istituzionali forti, a tutti i livelli.

Alla luce di questa situazione, Lega Tolentino e Forza Italia Tolentino stanno valutando l’organizzazione di un sit-in pubblico in Piazza della Libertà, per dare voce al disagio dei cittadini e sollecitare risposte concrete da parte delle istituzioni competenti. Una decisione che verrà presa nelle prossime ore, ascoltando anche il sentimento della città.

Tolentino non può e non deve abituarsi alla paura. La sicurezza è un diritto, non un privilegio.

Lega Tolentino – Forza Italia Tolentino

 (foto Gabrielli Giovanni segretario Lega Tolentino e Scorcella Roberto coordinatore Forza Italia Tolentino )

Lascia un commento