L’intervento di Gianluca Pasqui in merito alle notizie circolate nei giorni scorsi sulla vicenda della sfiducia al presidente del Consiglio comunale di Civitanova Marche, Fausto Troiani. Pasqui: “ritengo doveroso intervenire per ristabilire la verità dei fatti e fare chiarezza.

L’incontro svoltosi a Civitanova Marche è stato una riunione interna di Forza Italia, una riunione di partito, doverosa e legittima alla luce della situazione politica che si è venuta a creare dopo la sfiducia al presidente del Consiglio comunale.

Vi hanno partecipato il sottoscritto e altre sei persone: oltre alla questione Troiani, sono stati affrontati altri temi rilevanti per la città di Civitanova, nell’ambito di un confronto politico serio e responsabile.

Desidero precisare con fermezza che non ho mai rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale, né pubblica né privata, sull’esito di quella riunione o sulle scelte future relative alla presidenza del Consiglio comunale. Resta quindi oggettivamente difficile comprendere chi e come abbia potuto attribuirmi le affermazioni riportate dalla stampa.

La questione dell’individuazione del nuovo presidente del Consiglio comunale è delicata e politicamente rilevante. Come Forza Italia stiamo svolgendo le nostre valutazioni, che verranno poi condivise con tutte le altre forze politiche, con l’obiettivo di trovare una sintesi unitaria, nell’interesse delle istituzioni e della città. Questo è il metodo che ci contraddistingue e che continueremo a seguire.

Non sono solito entrare nelle polemiche politiche, ma in questa occasione mi sento letteralmente tirato per i capelli e ritengo quindi doveroso fare chiarezza. Qui non siamo di fronte a un confronto politico leale, ma a bassa politica, a un tentativo evidente di tirarmi in ballo personalmente e strumentalmente.

Rivendico con serenità il mio ruolo: da presidente del Consiglio regionale delle Marche e da segretario provinciale di Forza Italia, ho il dovere politico e istituzionale di occuparmi di ciò che accade a Civitanova Marche così come in tutti gli altri Comuni della provincia e della regione.

Chi mi invita ironicamente a “occuparmi di terremoto e montagna”, nel tentativo maldestro di sminuire il mio impegno verso l’entroterra, se ne faccia una ragione: come ho sempre fatto, continuerò a occuparmi del terremoto, di Civitanova e di qualsiasi altra situazione richieda attenzione, sempre e comunque con un unico obiettivo, quello di fare il bene dei cittadini e delle comunità marchigiane.

A Civitanova Marche si è consumato un atto politico molto grave. La sfiducia a un presidente del Consiglio comunale, in assenza di reali e gravi elementi che possano legittimarla, non è un fatto neutro ne tantomeno che riguarda le persone, ma una questione politica che inevitabilmente deve essere affrontata anche da chi ha responsabilità di partito e di rappresentanza istituzionale.

Chi mi attribuisce le dichiarazioni riportate dalla stampa, stampa che, com’è noto, fa semplicemente il proprio mestiere, dovrebbe avere quantomeno il coraggio di esporsi apertamente.

Per quanto mi riguarda, resto disponibile a un confronto pubblico, anche in piazza, perché la politica, quella vera, non si fa con le veline anonime ma mettendoci la faccia”.

Gianluca Pasqui
Presidente del Consiglio regionale delle Marche
Segretario provinciale Forza Italia Macerata

Lascia un commento