Solo di Corrado Giuffredi ottiene 5 stelle da Musica. Nella raccolta anche Flash di Vincenzo Correnti
L’album Solo del clarinettista Corrado Giuffredi ha ottenuto le prestigiose 5 stelle da Musica – Rivista di cultura musicale e discografica, confermandosi come una delle produzioni discografiche più rilevanti dell’anno nel panorama clarinettistico internazionale.
La raccolta propone brani di importanti compositori contemporanei – tra cui Mangani, Babbini, Perrone, Farina – e include anche Flash del camerte Vincenzo Correnti.

Correnti racconta la genesi del suo brano: “Il brano nasce nel luglio del 2000, a un mese da un tragico incidente stradale che ha coinvolto il mio nipote Andrea, allora ventiduenne, lasciandolo in coma vegetativo fino alla sua scomparsa, avvenuta ad aprile dello scorso anno”.
La composizione alterna linee melodiche espressive a una “cellula” musicale inquietante che, ripetuta ciclicamente, interrompe il fluire sonoro. “Questa cellula – spiega Correnti – riporta il flusso dei pensieri alla realtà, dissolve una visione, un flash che trasporta indietro nel tempo. Ho immaginato che, dopo l’incidente, Andrea potesse avere rapidi lampi di coscienza in cui la mente ripercorreva frammenti della sua vita”.

“Sono molto felice che il mio album Solo abbia ricevuto le famose 5 stelle da Musica – dichiara Giuffredi riguardo il suo progetto discografico. Da tempo desideravo registrare brani scritti per clarinetto solo da clarinettisti: finalmente è arrivato il momento! Ho riunito pezzi che rappresentano stili diversi per esaltare la versatilità del clarinetto, alcuni dei quali appositamente commissionati. Accanto a questi, alcuni capisaldi del repertorio per clarinetto solo”.
Il successo dell’album conferma ancora una volta l’eccezionale levatura interpretativa di Corrado Giuffredi e la validità delle composizione del m° Correnti, direttore artistico dell’Istituto musicale “Nelio Biondi” di Camerino, docente e musicista e legato al m° Giuffredi da una profonda amicizia.


