Si avvia alla conclusione “Passeggiando Valfornace”, promossa dal Comune di Valfornace e dalla Pro Pieve. La rassegna, che ha unito la scoperta del territorio, il relax all’aria aperta e l’incanto di arte e musica, ha riscosso un grande successo tra cittadini e turisti.
Nel corso dell’estate l’iniziativa ha offerto diverse opportunità per conoscere il territorio a piedi ed in e-bike. Sabato 26 luglio il secondo itinerario in e-bike ha condotto i partecipanti su sterrati panoramici da Villanova di Fiordimonte fino al Santuario di Macereto in un percorso ad anello, mentre la penultima tappa a piedi del 27 luglio si è svolta nell’area di San Giusto in San Maroto. Dopo la visita all’Abbazia, l’escursione ha portato i camminatori a un punto panoramico. Apprezzatissima anche la conclusione artistica con “Natura Poetica”.

Ora l’attenzione si sposta sull’ultimo appuntamento fissato per domenica 17 agosto: una passeggiata a piedi, rivolta a tutti, all’insegna di natura, armonia e poesia al Lago di Polverina. Il ritrovo è previsto a Pontelatrave, presso il Ponte Romanico – Area ricarica “Ciclostazione”. La guida ambientale escursionistica Fabrizio Franconi accompagnerà i partecipanti lungo il nuovo percorso del lago, offrendo la possibilità di osservare specie di avifauna acquatica dal capanno per il bird-watching, mentre lungo il percorso si potrà conoscere la storia fantastica ambientata sul lago “Alion e la Valle dei Draghi”. La passeggiata si concluderà in un’area attrezzata dove i partecipanti saranno accolti dall’attrice Genny Ceresani e dalla flautista Claudia Piccinini che presenteranno una performance a bordo lago con l’elemento acqua come protagonista.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione per una migliore organizzazione. Per informazioni e prenotazioni per l’ultima passeggiata, è possibile contattare il numero 333-8640737. Per rimanere aggiornati è possibile consultare le pagine social del Comune di Valfornace e della Pro Pieve.



–
