La vicenda delle bollette di luce e gas a Tolentino torna ad accendere il dibattito politico.

A fine ottobre 2025 in  consiglio comunale il capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Colosi interrogò l’amministrazione sul nuovo ascensore che da Foro Boario porta in centro storico e sugli aggravi per le bollette di luce e gas affermando: “In questi giorni, attività commerciali e utenti hanno dovuto pagare le bollette di luce e gas emesse da Prometeo  e molti concittadini che andavano alla filiale Monte dei Paschi di Siena per provvedere a pagare le utenze senza alcun onere aggiuntivo di spesa dal mese di luglio non avevano più la possibilità di avvalersi di questo metodo di pagamento.

Per i non intestatari di un conto corrente in questo istituto di credito è previsto un aggravio di 5 euro.  Un costo in più che viene richiesto anche in altri luoghi dove è possibile pagare le bollette. Considerato che in un anno l’esborso con questa modalità sarebbe di diversi euro per famiglie e attività commerciali, chiediamo se questa amministrazione ha in programma di intervenire con l’Assm e questa, a sua volta, con la Prometeo per ripristinare la modalità di pagamento gratuito alla banca Monte dei Paschi di Siena o in qualsiasi altro sportello bancario, in modo che gli utenti possano continuare a saldare l’importo senza alcun onere aggiuntivo sulle bollette”.

Semplicemente Colosi chiedeva di ripristinare la convenzione tra Assm e Prometeo.

Oggi, dopo quasi quattro mesi, è arrivata la risposta del sindaco Sclavi e la nota del capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Colosi (nella foto)  non si è fatta attendere:

“A seguito della mia interrogazione con risposta scritta  il Sindaco rende noto che è possibile pagare senza alcun aggravio, le bollette di acqua e luce emesse dalla Prometeo mezzo Bancomat o Carta di debito presso gli sportelli della sede ASSM di via San Salvatore 1.

Infatti, dal mese di agosto 2025 non è più possibile pagare le bollette Prometeo senza alcun aggravio presso la locale filiale del Monte Paschi. Questo perché, sempre secondo la risposta del Sindaco con l’introduzione della bolletta 2.0

La banca MPS non è più in grado di rendicontare separatamente i pagamenti effettuati dai clienti dai clienti Prometeo presso i loro sportelli.

Ciò comporterebbe un aggravio per gli utenti (considerando un minimo di una sola abitazione o attività) quantificabile, anche pagando 2,50 euro a bolletta, in 50 euro annui (6 emissioni per ciascun pagamento di luce e gas).

Chiedo all’Assm di farsi carico da subito di intervenire presso Prometeo per rendere noto e evidenziare in modo chiaro in bolletta questa possibilità di pagamento senza oneri aggiuntivi rendendola nota a tutti gli utenti.

Chiedo al Sindaco che questa opportunità venga pubblicata ed evidenziata nelle pagine ufficiali del Comune di Tolentino”

Lascia un commento