L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Ercole Rosa”, sede distaccata dell’Ipsia “Don Enrico Pocognoni” ha annunciato l’attivazione, a partire dall’anno scolastico 2026/2027, di un nuovo ed esclusivo percorso di studi quadriennale in “Tecnologie per gli impianti termici e le energie rinnovabili” presso la propria sede di via Salimbeni.
Questa iniziativa si inserisce in un anno significativo per l’istituto: il 2026 segna, infatti, il 180° anniversario della nascita del celebre scultore Ercole Rosa cui la scuola è intitolata. Il legame tra l’eccellenza dell’artigianato artistico del passato e le sfide tecnologiche della transizione ecologica odierna rappresenta il “filo rosso” di un progetto che vuole unire la tradizione del “saper fare” marchigiano alle più moderne competenze dell’Industria 4.0.
Il nuovo percorso quadriennale è equivalente al diploma quinquennale, garantendo le medesime competenze e l’accesso sia all’università che agli Its Academy. Per favorire l’apprendimento e il benessere degli studenti, l’orario settimanale delle lezioni è stato rimodulato e distribuito esclusivamente dal lunedì al venerdì.
I pilastri della nuova offerta formativa includono la didattica laboratoriale, un metodo centrale per trasformare la teoria in abilità concrete, tecnologie avanzate grazie all’utilizzo di strumenti digitali come Cad, modellazione 3D e Bim ma anche la possibilità di proseguire gli studi per altri due anni presso l’ITS Academy “Energia Sostenibile” di Fabriano (titolo EQF 5) e l’avvio dei percorsi scuola-lavoro (ex PCTO) già dal secondo anno, con opzioni di apprendistato formativo oltre al potenziamento delle lingue con moduli Clil, certificazioni Cambridge e programmi Erasmus Plus finanziati dall’UE.
Il progetto si configura come un vero ecosistema territoriale che coinvolge attivamente esperti e professionisti del settore energetico e manifatturiero. Attraverso docenze esterne, la scuola assicura competenze costantemente aggiornate e immediatamente spendibili sul mercato.
“Il nostro obiettivo è formare esperti di tecnologie d’avanguardia che siano, come lo fu Ercole Rosa, protagonisti del loro tempo – dichiara il dirigente scolastico, professor Sandro Luciani – Dalla progettazione di impianti a fonti rinnovabili alla gestione di sistemi domotici, i nostri studenti saranno i “tecnici del futuro” capaci di unire sensibilità ambientale e competenza tecnica”.
