Il 2025 si conferma un anno di straordinaria crescita e consolidamento per l’Associazione Adesso Musica di Camerino, che attraverso l’Istituto Musicale “Nelio Biondi” e la Banda/Orchestra Città di Camerino ha svolto un’intensa attività didattica, artistica e culturale, diventando un punto di riferimento regionale e nazionale per la formazione musicale.

Nel corso dell’anno sono stati coinvolti complessivamente 322 allievi, provenienti non solo dalle Marche ma da numerose regioni italiane e dall’estero, a testimonianza dell’attrattività e della qualità dell’offerta formativa. I corsi tradizionali attivati sono stati 24, affiancati da masterclass, workshop, laboratori e stage estivi, tra cui la XXIV edizione di Tutto Musica e il 4° Camerino Saxophone Campus, che hanno registrato 143 partecipanti.

Di particolare rilievo le collaborazioni con l’Andrea Bocelli Foundation, i Conservatori “G.B. Pergolesi” di Fermo, “G. Rossini” di Pesaro e “Briccialdi” di Terni, oltre ai numerosi protocolli d’intesa con scuole, università, enti locali e associazioni culturali. L’attività didattica si è avvalsa di un corpo docente altamente qualificato composto da 39 insegnanti, confermando l’elevato livello dell’istituzione.

Sul piano artistico, Adesso Musica ha promosso e realizzato oltre 47 iniziative musicali, tra concerti, rassegne, recital, saggi e produzioni originali. Fiori all’occhiello la rassegna “Aria di Musica” e lo stage estivo “Tutto Musica” ma grande successo è stato riscosso anche dai concerti per le scuole della Stagione Concertistica di Camerino, dagli eventi legati alle festività civili e religiose e dalle numerose esibizioni della Banda Città di Camerino che hanno animato costantemente la vita culturale del territorio, con 27 concerti bandistici e un organico che ha raggiunto 66 musicisti nell’ultimo concerto dell’anno del 26 dicembre.

Importanti anche i risultati ottenuti dagli allievi nei concorsi musicali, con due primi premi di assoluto prestigio: Damiano Senesi (corno) ha vinto il 1° premio assoluto con il punteggio 100/100 e Enrico Carsetti (tromba) 1° premio con il punteggio 96/100 al concorso musicale organizzato dal Liceo Musicale “Rinaldini” di Ancona, a conferma dell’efficacia del percorso formativo proposto.

Nel 2025 l’associazione ha inoltre curato la gestione dell’Auditorium dell’Accademia della Musica, ospitando 22 eventi tra concerti, conferenze e incontri, rafforzando il proprio ruolo di partner culturale del Comune di Camerino.

“I numeri e la qualità delle attività svolte raccontano un anno intenso e ricco di soddisfazioni – sottolinea il Direttore Artistico e Musicale M° Vincenzo Correnti – frutto del lavoro condiviso tra docenti, allievi, istituzioni e famiglie. Adesso Musica continua a investire sulla formazione, sulla produzione artistica e sul valore sociale della musica”.

“Con questi risultati – conclude il Presidente Gilberto Spurio – Adesso Musica si conferma una realtà dinamica e vitale, capace di coniugare eccellenza didattica, progettualità artistica e radicamento territoriale, guardando con entusiasmo alle sfide future.

Lascia un commento