Il vicesindaco Antonella Nalli: “Una serata di grande teatro dialettale che fa ridere ma anche riflettere”
Camerino, 9 agosto – La splendida cornice della Rocca Borgesca ha fatto da teatro alla commedia dialettale “La fijiastra cittadina”, portata in scena dalla compagnia teatrale Dieci Donne Mamme Matte.
Un evento organizzato dalla Pro Loco di Camerino, con il patrocinio della Città di Camerino, che ha registrato il tutto esaurito, confermando ancora una volta l’affetto del pubblico verso questa storica realtà camerte, capace da oltre 25 anni di unire tradizione, passione e tanto impegno.
“È stata una serata spensierata e autentica, in cui il nostro teatro popolare ha brillato in tutta la sua forza – ha commentato il vicesindaco Antonella Nalli – grazie a un gruppo straordinario di persone che, senza alcun sostegno esterno, portano avanti da anni un lavoro encomiabile. Ringrazio di cuore il regista Alberto Pepe e, con lui, tutti coloro che collaborano: attori, tecnici, truccatori, suggeritori. È uno spettacolo di livello, curato nei dettagli, che diverte e coinvolge, ma allo stesso tempo porta messaggi profondi”.
Un’estate di repliche
Dopo il successo della stagione invernale, la compagnia torna con quattro repliche estive della commedia in tre atti scritta da Giuseppe Iori:
-
Camerino – 9 agosto (prima)
-
Sefro – 11 agosto
-
Pievebovigliana – 13 agosto
-
Crispiero – 16 agosto
La trama
Ambientata nella campagna marchigiana degli anni ’50, “La fijiastra cittadina” racconta, con ironia e intelligenza, l’incontro-scontro tra mondo contadino e mentalità urbana, attraverso le vicende di Giulia, vedova con due figli, e della futura nuora Maria, cittadina poco avvezza alla vita di campagna.
Tra battibecchi generazionali, sottili gelosie e tentativi di “indirizzare” i matrimoni, la commedia affronta temi attuali come accettazione, pregiudizio e valore del riconoscere i propri errori.
“Anche se in chiave comica e dialettale – ha aggiunto il vicesindaco Nalli – questa commedia fa riflettere su dinamiche familiari che, pur appartenendo a un’altra epoca, restano attuali. È una storia che racconta la nostra memoria collettiva, con leggerezza e momenti di autentica condivisione”.
Il cast
Sul palco: Carla Casadidio, Loredana Ottavini, Mauro Sebastiani, Daniela Calcinelli, Francesco Mariotti, Paolo Romagnoli, Rosella Marsili, Massimo Marchetti, con la partecipazione straordinaria di Dario Fiore e Andrea Caprodossi.
Cultura e comunità
“Camerino è una città viva, anche d’estate – ha concluso Antonella Nalli – e continuerà a proporre eventi culturali e spettacoli fino a metà settembre. È attraverso iniziative come queste che si costruisce una comunità unita, fiera delle proprie radici e aperta al futuro”.


.

